MammaFit propone tanti corsi che potrai seguire durante i nove mesi di gravidanza. Conoscerai neomamme come te, rafforzerai la tua resistenza e tono muscolare, preparandoti così al grande evento!
MammaFit Gravidanza Workout
MammaFit Gravidanza Workout e’ un corso che prepara le future mamme ad affrontare la grande maratona del travaglio. Le lezioni sono strutturate proprio con quel ritmo naturale: ad una fase intensa segue una fase di recupero e di rilassamento, proprio come ad ogni contrazione segue una pausa. E’ una musica che si ripete e che insegna alle partecipanti i trucchi della natura: per quanto sara’ impegnativo dare alla luce il proprio bimbo, ci sara’ sempre lo spazio e il tempo per recuperare ed affrontare la contrazione successiva.

Le lezioni, creative e sempre varie proprio come la natura femminile, alternano stili sempre diversi: oltre al classico corpo libero, sono proposte varianti di esercizi sulla gym ball: ottima per sostenere il peso del pancione e alleviare le gambe, oppure con il phoulard: usato per un automassaggio riscaldante, attiva la circolazione e drena i liquidi, oltre che essere utilizzato per esercizi di stretching e di tonificazione.

Non per ultimo alle donne viene insegnato a respirare! Al contrario del respiro fisiologico, si impara il respiro del parto. Chiamato nello yoga vento apana, tale respiro, sincronizzato con i movimenti tonici degli esercizi, insegneranno e prepareranno la mamma alla fase espulsiva del parto, in maniera giocosa ma efficace.

Gli esercizi di MammaFit Gravidanza Workout inoltre sono particolarmente concentrati sulla mobilita’ e apertura del bacino e su un muscolo fondamentale: il pavimento pelvico. Le partecipanti al corso prenderanno confidenza con una parte corporea che si riscopre piu’ frequentemente solo in questo momento della vita di una donna: il pavimento pelvico, muscolo dell’intimita’ e della femminilita’, assorbe e trattiene tutte le nostre emozioni piu’ profonde. Collegarsi a questo muscolo significa aprire la porta sulla nostra interiorita’, guardarsi allo specchio per capire e migliorarsi, preparandosi al compito meraviglioso della maternita’.

Anche le mamme che si preparano a un cesareo programmato troveranno beneficio da questo corso perche’ arriveranno comunque al traguardo piu’ consapevoli e in forma.
Pilates in gravidanza
Il Pilates consiste in una serie di esercizi fisici che sono molto utili per modellare tutto il corpo ed hanno anche diversi benefici anche sulla mente. Maggiore tonicità della muscolatura, in particolar modo dei muscoli addominali e dorsali, migliora la postura, aumenta la capacità di concentrazione e respirazione. Grazie alla lentezza dei movimenti risulta molto utile alle donne in gravidanza. L'esercizio durante la gravidanza è importante per poter mantenere un buon tono muscolare e prevenire i problemi muscolo scheletrico. Il pilates si pratica attraverso una serie di movimenti lenti particolarmente adatti alle donne in dolce attesa. Dal punto di vista fisico, si concentra soprattutto nella zona del busto, che una delle più coinvolte nel periodo della gravidanza, inoltre le tecniche di respirazione possono essere utilissime alle donne durante la gravidanza e nel momento del parto.